I Biffy Clyro presentano il loro nuovo e strepitoso singolo dal titolo “Instant History” che anticipa l’attesissimo ottavo album in studio della band. “La miglior band britannica” (Kerrang!) e “I fuoriclasse dello stadium rock” (The Guardian) tornano dopo aver conquistato la vetta delle classifiche nel 2016 con l’album “Ellipsis”, seguito da “MTV Unplugged: Live At Roundhouse” e dalla colonna sonora del film “Balance Not Symmetry”.
Prodotto da Rich Costey (Foo Fighters, Muse, The Killers), vincitore di un Grammy, “Instant History” è una suggestiva dichiarazione di intenti da parte del trio. Spingendosi oltre ai confini del loro suono, “Instant History” cattura e pone in rotta di collisione le melodie, l’aggressività e le eleganti costruzioni che da sempre contraddistinguono la band. La loro forza sempre in evoluzione trova nuova vitalità grazie a synth energici e a crescenti melodie vocali.
“Questa volta abbiamo voluto iniziare con il brano che, all’interno dell’album, più si differenziava . ‘Instant History’ è la canzone più pop a cui abbiamo mai lavorato”, spiega con entusiasmo il frontman Simon Neil. “È una fantastica dichiarazione d’apertura, sebbene musicalmente non rifletta la direzione dell’album. Però pone molto bene l’attenzione sul tema dell’intero lavoro: imparare dagli errori e capire come andare avanti. Le cose possono essere simili senza mai essere le stesse ma non per questo dobbiamo essere spaventati”.
Il nuovo album vede i Biffy Clyro portare ad un nuovo livello tutto ciò che sanno fare meglio: dall’eccellere nel presentare alcuni dei più coinvolgenti cori della loro carriera al mostrare incredibili, intensi e viscerali passaggi orchestrali. Le loro eclettiche qualità rendono tutto imprevedibile, soprattutto perché spesso tutti questi tratti emergono all’interno di una singola traccia.
Da band emergente indipendente i Biffy Clyro si sono fatti strada fino a diventare una delle più grandi rock band britanniche. I loro recenti album “Ellipsis” (2016) e “Opposites” (2013) hanno debuttato direttamente #1 nella classifica di vendita in UK, dopo il grande successo dei precedenti “Only Revolutions” (#3, 2009) e “Puzzle” (#2, 2007). Il loro successo è inoltre celebrato dai numerosi riconoscimenti conseguiti fino a oggi. Tra questi: quattro NME Awards (2 x Best British Band, Best Live Band e Best Music Video), quattro Kerrang! Awards (Best British Band, Classic Songwriter, Best Album e Best Music Video) e tre Q Awards (Best Live Band, Best Album e il Fender Play Award). Sono anche stati nominate a due BRIT Awards (entrambi come Best British Group) e ad un Mercury Prize.
Dopo aver essere stati headliner a prestigiosi festival come Reading, Leeds, Download e TRSNMT, i Biffy Clyro faranno parte del bill di all-star che si esibirà al Radio 1’s Big Weekend in Dundee il prossimo maggio. Tra gli altri artisti annunciati: AJ Tracey, Calvin Harris, Camilla Cabello, Dua Lipa e Harry Styles.
WEBSITE
www.biffyclyro.com