Per il terzo episodio del nostro format “AroundTheWorld” approdiamo nella fredda Islanda, paese meraviglioso sotto tanti punti di vista compreso quello musicale! Se il paesaggio islandese è variegato e schizofrenico (non a caso l’Islanda è il paese del “ghiaccio e del fuoco”) la scena musicale, oltre che floridissima in rapporto alla popolazione, è altrettanto inclassificabile ed eterogenea.
In questa playlist abbiamo cercato di darvi un piccolo assaggio di quanto viene proposto (o è stato proposto in passato) dalla scena musicale islandese, evitando i nomi famosissimi (non trovate quindi Sigur Rós, Of Monsters And Men ecc..), e spaziando tra i vari generi.
Troverete quindi un sacco di hip hop e rap made in Iceland (e il numero di rapper islandesi è fuori controllo, vi incoraggiamo a fare le vostre ricerche se interessati!), oltre a una sana dose di death/black metal, elettronica, alternative rock e qualche ripescaggio dal recente passato (le stelline minus, incensate dalla stampa inglese prima dell’implosione e i crossover Quarashi, molto famosi anche negli States a inizio 2000).
Al prossimo episodio… sjáumst næst !