Dopo aver lanciato il singolo d’esordio “Shipwrecks”, l’alternative groove metal band Mudblood ha pubblicato un nuovo video tratto dal brano “Vicious Circle”. Registrato e prodotto all’Audiocore Studio, è il secondo estratto dal nuovo album previsto nel 2021.
A proposito del nuovo singolo la band spiega: “Facciamo tutti parte di un ciclo che ormai da moltissimi anni sta erodendo il nostro pianeta. Molti di noi sono ignari che parecchie delle loro azioni quotidiane stanno portando alla disfatta del nostro ecosistema, mentre altri si girano dall’altra parte e fanno finta di non vedere. È ora che tutti comincino a capire che senza il rispetto della natura, la nostra speranza per il futuro non sarà più quella che oggi chiamiamo ‘vivere’, ma diventerà ‘sopravvivere’. Questa non è un’affermazione fine a sé stessa, è un dato di fatto, e il periodo che già oggi stiamo vivendo ne è la prova inconfutabile. Il tema centrale del brano è l’inquinamento in tutte le sue forme, sia inerente all’ecosistema che alla mente umana, quest’ultima inquinata da parecchio tempo da denaro, avidità, potere e ideali obsoleti che spingono all’odio e di conseguenza a guerre che portano solo fame, sofferenza e distruzione”.
I Mudblood nascono nell’agosto 2015 da un progetto fondato dal batterista Daniele Grioni, che prende forma concreta con l’entrata dell’attuale cantante/chitarrista Alessio Tosi. Nel settembre 2017 viene pubblicato il primo EP “Alone In This Hell” contenente 3 tracce inedite. Tra maggio e agosto 2018, il progetto Mudblood si interrompe momentaneamente, a causa di alcuni cambi di formazione. Dopo aver provato diversi bassisti ed altrettanti chitarristi, nell’ottobre 2019 i Mudblood ufficializzano la nuova formazione completa e stabile, con l’entrata del bassista Martino Biancardi e del chitarrista Riccardo Locatelli. Nell’agosto 2020 entrano in studio per iniziare le registrazioni del loro album di debutto.