Gebhardt ha una carriera musicale di tutto rispetto alle spalle. Membro della nota band rock norvegese Motorpsycho dal 1991 al 2004, può fregiarsi di premi, riconoscimenti, colonne sonore, collaborazioni e produzioni che nell’arco di trent’anni hanno scandito il percorso musicale di questo artista.
Coi Motorpsycho ormai nello specchietto retrovisore, la ben avviata carriera solista di questo musicista Norvegese lo ha portato a scrivere album personali, identificativi della sua essenza come uomo e come artista alle prese con la propria storia. Una storia che, per varie vicissitudini, ha portato Gebhardt dalla Norvegia alla Toscana, dove da anni vive, continuando a comporre, produrre, suonare e creare.
In questa cornice arriva il nuovissimo album “Geb Heart”, un viaggio sonoro fatto di melodie, sfumature, atmfosfere, rimtiche e colori disparati, in cui l’artista gioca con il proprio vasto bagaglio musicale e culturale. “Geb Heart” è un distillato della personalità di un personaggio tutto da scoprire, che consegna alle proprie canzoni il compito di raccontare e raccontarsi.
In questo album Gebhardt fa quasi tutto da solo, scrivendo, componendo, suonando le chitarre, le tastiere, percuotendo la batteria, cantando, modificando le armonie vocali, producendo, mixando, tagliando i loop e semplicemente facendo casino. La moglie Marì Simonelli al basso e alla co-scrittura dei testi fa da collante alla sua creatività.
Una creatività che non si ferma alla musica, ma che si muove a 360 gradi in quest’opera. Gebhardt ha infatti realizzato anche le copertine: ha la passione di realizzare collage e opere visive utilizzando riviste, giornali e manifesti pubblicitari.
Questo approccio al collage “analogico”, merce rara nell’era dei computer, è decisamente un valore aggiunto di questo disco e l’ha portato a passare quattro mesi tagliando carta e scattando foto per realizzare il anche il visual per il video del singolo “Breakup Breakdown”.
Gebhardt commenta:“Per il primo singolo ho realizzato un video in stop motion senza animazione digitale, muovendo semplicemente della carta e scattando foto di ogni movimento. Alla fine sono state scattate 3500 foto.
Ho fatto i collage e l’animazione del video, poi Erik Todi ha montato le immagini sulla musica. Quasi quattro mesi di lavoro intenso.
Il risultato che cercavo era una visualizzazione di questa canzone, e non potevo spiegarlo a un videomaker, dovevo farlo da solo. Posso dire che “Breakup Breakdown” è un prodotto Gebhardt al 100%”.
“Geb Heart” è disponibile in CD, Vinile e su tutte le piattaforme digitali.
ASCOLTA SU BANDCAMP: https://gebhardt.bandcamp.com/album/geb-heart
ASCOLTA SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/2C9XvA1a0Hqag2uYdVY1li?si=U6mDGfn3TOuwAnrxEWEe0Q
WEBSITE www.facebook.com/dasbootstudio/