MODELL – Pubblicano il nuovo album “Turning Point”

Modell, band che fonde elementi di pop contemporaneo, elettronica e neo-soul con base a Roma, torna con un nuovo sensazionale album, intitolato “Turning Point”.

Dopo il singolo d’anticipazione “Reaching The Sky”, brano che costituiva una connessione tra sacro e profano, con vibrazioni controverse, positive e negative allo stesso tempo, la band torna con dodici tracce che sanno di neo-soul ed elettro-pop, ingredienti miscelati sapientemente in un viaggio musicale che attraversa l’interesse per i viaggi, la cultura e le esperienze soniche di connessione emotiva.

MODELL - Pubblicano il nuovo album “Turning Point”

Nell’addentrarsi nel prezioso concentrato sonoro proposto dai Modell ci si trova al cospetto di un lavoro ben concepito e sviluppato; si aggiungono elementi della realtà al surrealismo utilizzando melodie accattivanti, walking bass, chitarre funk-jazz trasognanti, tastiere di matrice soul, batterie brillanti, voci vibranti, armonie vocali e trombe. Le composizioni ritmiche trasmettono sentimenti di gustosa semplicità con elementi di sorpresa.

In queste dodici tracce si condensa l’essenza della band: Modell è un caleidoscopio sonoro realizzato da cinque musicisti pronti a trascinarvi in un viaggio vorticoso attraverso sensazioni neo-soul ed elettro-pop, senza perdere mai il quadro complessivo della miriade di influenze e sonorità che possono attraversare l’ispirazione artistica di una band.
Un carosello intergalattico che trascende le dimensioni dello spazio e del tempo, spinto da energia esplosiva e suoni incontenibili.

Nicola Nolli, fondatore della band, commenta l’uscita del nuovo album, svelando quale sia stato il punto di partenza, la miccia che ha fatto poi incendiare la creatività alla base della produzione di questo album:
“Ho provato a concentrare le principali condizioni umane e dopo vari ragionamenti ho concluso siano fondamentalmente queste per me: tutto il tempo passato in isolamento e poi in viaggio in vari luoghi mi è servito per costruire una figura ben definita, partendo da certi puntini che ho disegnato sulla carta dapprima, che poi si sono tradotti in musica, guidando un dialogo fra emozioni, che alle volte sono contraddittorie eppure molto simili, intrecciandosi le une con le altre.”

Nel processo creativo di questo album, diversi talentuosi artisti hanno collaborato per portare alla luce un’opera musicale straordinaria. Nicola Nolli, oltre a occuparsi della produzione, ha contribuito con il suo virtuosismo al basso, ai sintetizzatori e alle tastiere. La voce principale, incantevole e coinvolgente, è stata fornita da Deborah Grandi.

Susanna Nolli ha arricchito l’album con una partecipazione nel brano “This is my place”. Simone Piccinelli ha dimostrato la sua versatilità su basso, chitarre, tastiere e pianoforti, mentre Davide Chiari ha aggiunto il suo tocco personale ai pianoforti. Giuseppe Mondini ha fornito una solida base ritmica con la sua abilità alla batteria, mentre Mauricio Melo ha aggiunto una dimensione percussiva unica.

Gli strumenti a fiato sono stati affidati a Paolo Malacarne alla tromba, presente in “Reaching the sky”e a Samuele Pedrazzani al sassofono tenore, che ha impreziosito “Desire”.

I dettagli tecnici, cruciali per catturare ogni sfumatura sonora, sono stati gestiti da Simone Piccinelli, Davide Chiari e Gabriele Ponticiello durante le sessioni di registrazione. Il mix e il mastering dell’album sono stati curati da Simone Piccinelli presso La Buca Recording Club.

Insieme, questo ensemble di musicisti ha plasmato un album che si distingue per la sua diversità sonora e la maestria individuale, regalando al pubblico un’esperienza musicale coinvolgente e memorabile.

La formazione attuale della band vanta un gruppo eclettico di musicisti, ciascuno portando il proprio contributo distintivo alla tavolozza sonora: Nicola Nolli (basso, cori, elettronica live), Daniele Bucci (batteria), Rosario Moricca (chitarra elettrica), Marco Palmisano (tastiere), Giorgia Pesare (voce principale).

“Turning Point” è disponibile su tutte le principali piattaforme di musica digitale.