IMMINENCE – Anime tormentate

Il panorama metalcore è da sempre affollato e il numero di band che in un modo o nell’altro si rifanno a queste sonorità non accenna a diminuire. In questo contesto tornano gli svedesi Imminence che forti del successo del precedente “This Is Goodbye” tornano proprio in questi giorni con la pubblicazione del nuovissimo album intitolato “Turn the Light On” per Arising Empire Records. Abbiamo contattato telefonicamente il frontman Eddie e il chitarrista/compositore Harald per parlarci di cosa bolle in pentola in casa Imminence.

imminence

Ciao Eddie, ciao Harald! Allora “Turn the Light On” è ormai prossimo alla pubblicazione, come vi sentite a pochi giorni dalla sua release?
(Eddie) E’ il miglior disco che potessimo registrare, direi che è esattamente come gli Imminence suonano nel 2019.
(Harald) Ci abbiamo pensato molto prima di metterci in gioco con questo disco, volevamo mostrare a tutti e in primis a noi stessi che siamo una band con tante cose da dire. Vogliamo costruire una fan base solida e che ci segua nel nostro percorso musicale.
(Eddie) Musicalmente volevamo staccarci da “This Is Goodbye” il nostro ultimo album, è stato un grande successo ma non volevamo rimanere ingabbiati in quel tipo di sound. Anche per quanto riguarda i testi mi sono davvero sforzato di essere il più personale possibile.

“Infectious” e “Paralyzed” sono i brani scelti per introdurre l’album, ce ne potete parlare?
(Eddie) Inizialmente non li avevamo pensati come singoli ma devo dire che una volta ascoltato il disco era lampante come questi due brani fossero assolutamente adatti per introdurre il “Turn The Light On” ai kids che aspettavano con ansia il nuovo materiale.
(Harald) Ma anche a chi non è ancora un nostro fans, sono sicuro che questi due brani siano perfetti per presentarci anche a chi non ci ha mai ascoltato fin’ora.
(Eddie) Esatto, alla fine i singoli servono anche a questo.

Quale brano scegliereste per presentare la band a chi non vi ha mai ascoltato?

(Eddie) Beh come detto i singoli ma anche “Scars”, ha tutte le caratteristiche per essere il perfetto brano degli Imminence.
(Harald) Sì. ed è anche molto divertente da suonare dal vivo.

Eddie hai diretto i video anche per i singoli di questo disco come hai fatto in passato?
(Eddie) No per questo disco ho deciso di non dirigere i video, volevo concentrarmi solo sulle registrazioni del disco e tutto l’iter di promozione ecc… Non è semplice per uno come me, super meticoloso, seguire tutto al meglio e quindi ho deciso di contattare questo ragazzo finlandese perché mi sono molto piaciuti dei suoi lavori che ho visto in rete.

E’ uscito da qualche giorno proprio il nuovo video per il brano “Saturated Soul”, dalle atmosfere molto dark e sofferte.
(Eddie) Sì ed è esattamente quello che volevamo trasmettere. Ogni canzone dell’album è legata in un modo o nell”altro e questo mood doveva essere trasmesso anche nella controparte video. Sono davvero soddisfatto del risultato finale.

A breve suonerete all’interno dell’Impericon Tour, quali sono le vostre aspettative?
(Harald) Non vediamo l’ora di suonare in un festival così importante e poi iniziare la stagione dei festival estivi. Non posso dire nulla al momento ma per l”‘utunno dovremmo suonare in modo esteso in tutta Europa, Italia compresa.

In generale quali sono i vostri obiettivi come musicisti?

(Eddie) Fare sempre meglio: il mio obiettivo è quello di costruire una carriera con la mia band, con i miei pensieri, con la mia musica. Tutti noi abbiamo dei lavori per mantenerci e sinceramente sarà dura vivere di musica.
(Harald) Già, ma la nostra passione è questa e siamo pronti a fare dei sacrifici. Non c’è mai stato un piano B, la nostra volontà è di alimentare la nostra passione e continuare per la nostra strada.
(Eddie) Visitare posti nuovi e raggiungere più persone possibili con la nostra musica, questo è il nostro obiettivo.

Grazie per la disponibilità a entrambi, avete un ultimo messaggio per i nostro lettori?
(Eddie) Ascolate “Turn the Light On” e diteci cosa ne pensate!
(Harald) Ci vediamo presto dal vivo on stage, imparate le canzoni a memoria mi raccomando così faremo un bel casino sopra e sotto il palco.

WEBSITE
www.facebook.com/imminenceswe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *