AMA 2024 – Un finale epico il 25 Agosto: i Sex Pistols con Frank Carter chiuderanno il festival

Glen Matlock, Paul Cook e Steve Jones membri originari della band saranno insieme a Frank Carter per un unico concerto italiano, una data esclusiva di fine estate all’AMA Music Festival che rimarrà nella storia!

Notizia quasi da non credere, ma è tutto vero! Il gruppo che più ha rappresentato lo storico movimento punk britannico negli anni ’70, eccessivo, politicamente scorretto ma amatissimo dai giovani dell’epoca, si esibirà per l’ultima data di AMA Music Festival.

I leggendari Sex Pistols condivideranno la scena con gli Editors, nel Day 5 del 25 agosto 2024 a Villa Ca’ Cornaro di Romano d’Ezzelino, vicino a Bassano del Grappa.

L’appena terminato AMA Preview, anteprima di AMA Music Festival, ha registrato numeri da capogiro grazie alle 17.000 persone accorse nei due giorni che hanno visto come protagonisti CCCP / Marlene Kuntz il 12 luglio e Tedua / Angelina Mango / Night Skinny il 13 luglio, presenze che sarebbero state decisamente maggiori senza l’improvviso annullamento della data del 5 luglio con i Queens Of The Stone Ages (più The Amazons / Kemama), a causa di un problema di salute del leader Josh Homme, e tuttora in sospeso per possibile ridefinizione.

I prossimi appuntamenti di AMA Music Festival riprenderanno quindi con The Offspring / Buzzcocks / Neck Deep il 21 agosto (Day 1), Subsonica / Cosmo il 22 agosto (Day 2), Frah Quintale più Coez / Il Tre / Clara / Rhove / Kid Yugi il 23 agosto (Day 3), Paul Kalkbrenner / Brina Knauss / Deer Jade il 24 agosto (Day 4) ed Editors / Frank Carter and Sex Pistols il 25 agosto (Day 5), appena annunciati.

Sex Pistols sono conosciuti come una tra le band più influenti della storia della musica mondiale, icona della prima ondata punk inglese. Il gruppo emerge nei primi anni ’70 in risposta a generi musicali eccessivi come il progressive rock e le produzioni pop e pubblica nel 1977 il primo e unico LP “Never Mind The Bollocks, Here’s The Sex Pistols”, che contiene brani rimasti nella storia come “God Save The Queen” e “Anarchy In The UK”.

Nel 1981, a soli quattro anni dalla sua pubblicazione, il disco raggiunge il milione di copie vendute nel solo mercato americano. Nel 2013 è certificato doppio disco di platino. In anni recenti, “Never Mind the Bollocks” è stato inserito in prestigiose classifiche dei migliori album di tutti i tempi ed è considerato uno dei più influenti della storia della musica.

I Sex Pistols sono da sempre conosciuti, oltre che per la musica, come vere e proprie icone di stile. Basti pensare al loro legame con la leggendaria stilista Vivienne Westwood, proprietaria della boutique Sex di Londra insieme a Malcom McLaren, manager e creatore del nome della band.

Proprio il loro nome nel 2006 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e dalla loro storia il premio Oscar Danny Boyle ne ha tratto una serie TV, “Pistol”.

I Sex Pistols si sono esibiti l’ultima volta nel settembre 2008. Nel 2018 e di nuovo nel 2023, Jones e Cook hanno unito le forze con Billy Idol e Tony James dei Generation X per esibirsi sotto il nome di Generation Sex. Ma ora, quest’anno, Steve Jones e gli altri membri fondatori Paul Cook e Glen Matlock, nel mese di agosto terranno tre rari concerti alla Bush Hall di Londra.

Il ricavato degli show – sold out dopo una manciata di minuti – verrà donato allo storico locale londinese per garantirne la sopravvivenza in un periodo in cui sta affrontando problemi economici.

Alla voce chi ci sarà? Frank Carter, già alla voce per Pure Love e Gallows e del suo omonimo progetto Frank Carter & The Rattlesnakes.

Dopo le tre date benefit londinesi si terrà l’unica data evento all’AMA Music Festival che rimarrà negli annali dello spettacolo dal vivo del nostro Paese.

Lo show è ufficialmente annunciato come Frank Carter and Sex Pistols e in scaletta sono previsti i brani dell’iconico album in studio “Never Mind The Bollocks, Here’s The Sex Pistols”.

I biglietti sono disponibili su TicketOneTicketmasterTicketSMS e su www.amamusicfestival.com 


AMA Music Festival su Facebook e Instagram:

https://www.instagram.com/ama_music_festival/
https://www.facebook.com/AMAmusicfestival/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *