I Buscemi’s Eyes tornano con un nuovo singolo omonimo, tratto dall’attesissimo album “Movie Core”, in uscita a novembre 2024. Il brano, che porta il nome della band, è un esplosivo mix di hardcore punk e alternative rock, caratterizzato da chitarre affilate e ritmiche serrate, che trasportano l’ascoltatore direttamente nelle atmosfere del cinema di Tarantino.
Il testo di “Buscemi’s Eyes” prende ispirazione da “Reservoir Dogs” (noto in Italia come “Le Iene”), film d’esordio alla regia di Quentin Tarantino, e si sviluppa dal punto di vista del personaggio di Mr. Pink, interpretato da Steve Buscemi. In un alternarsi di citazioni dal film e riflessioni della band, la canzone evoca il senso di pericolo e incertezza che pervade la pellicola: chi è davvero affidabile in una situazione di caos? Hai mai provato a vedere il mondo attraverso gli occhi di Buscemi?
Il videoclip ufficiale, che accompagna il singolo, è un vero e proprio tributo visivo a “Reservoir Dogs”. I membri della band si sono calati nei panni di Mr. Pink, Mr. White, Mr. Blonde e Mr. Orange, ricreando alcune delle scene più iconiche del film, in un omaggio intenso e ironico al capolavoro di Tarantino.
Ma chi sono i Buscemi’s Eyes?
La band, formata a cavallo tra Bergamo e Milano alla fine del 2019, nasce dall’unione di quattro veterani della scena hardcore lombarda: Morla (DiscoMostro, Merdonald’s), PierP (Disordine), Ash (Zheros, Sottopressione) e Pao (LeMartire, Le Madri degli orfani). Dopo anni di condivisione di palchi e amicizie, hanno deciso di unire le forze in un progetto che mescola l’energia e la velocità dell’hardcore punk con le contaminazioni più graffianti del rock’n’roll. A tutto ciò si aggiunge la loro passione per il cinema, con riferimenti e omaggi a pellicole cult, in particolare quelle che vedono la partecipazione di Steve Buscemi.
Nel 2022 la band ha rilasciato il loro primo EP “Is It Bad?”, accolto con grande entusiasmo e successo, tanto da esaurire rapidamente la prima tiratura in cassetta e richiedere una ristampa in CD. Mettendo subito in chiaro le cose con sonorità feroci e d’impatto e live adrenalinici, i Buscemi’s Eyes hanno conquistato la loro fetta di pubblico, passando dai club come il Bloom di Mezzago ai festival come il Lake’n’Roll.
Il 2024 segna il loro ritorno in studio per la registrazione di “Movie Core”, in uscita il prossimo novembre, e che verrà celebrato con un Release Party il 22 novembre all’Ink Club di Bergamo.
Il singolo “Buscemi’s Eyes” è disponibile dal 18 Ottobre su tutte le principali piattaforme digitali.
Il singolo (come l’album) è stato registrato e prodotto da PierPaolo Alessi presso Gotama Studio, masterizzato da Giovanni Bottoglia. La copertina è di Daniela @Hyde.Ink. Il video è girato da Luca Rapuzzi.