Provenienza: Singapore
Line-up: Just Chaidura, solo artist!
Anno di formazione: Sto cercando di tenerlo segreto!
Genere: Alternative Rock
Artisti che hanno influenzato la nascita del progetto: The Gazette, Dir En Grey, Lynch, Bring Me The Horizon, Bad Omens, My Chemical Romance
Quale particolarità degli artisti menzionati hanno colpito la tua attenzione: Per quel che riguarda le K-bands, la loro capacità di trasmettere emozioni nelle canzoni attraverso l’apporto visivo. Per farvi un esempio, prendiamo Gazette il loro look è semplicemente fantastico e la loro musica carica di emozioni. Per quel che riguarda le band occidentali mi ha sempre colpito la loro creatività, i Bring Me The Horizon hanno saputo reinventare il termine metal inserendoci contenuti che fino a quel momento tutti pensavano impossibili da utilizzare. Tutto ciò lo trovo semplicemente fantastico e ha ispirato moltissimo la mia concezione di musica.
Raccontaci la vostra prima volta in studio: La mia prima volta fu a Singapore, con la mia precedente band. Stavamo registrando il nostro primo singolo e ai tempi ero chitarrista, ma realizzai quasi subito che non avrei avuto un gran futuro con quello strumento! (ride) Non avrei mai immaginato che registrare le parti di chitarra potesse richiedere un così notevole studio e sforzo… Dovevo suonare correttamente ogni corda, non potevano esserci ronzii o note smorzate e dovevo suonare ogni passaggio con la stessa quantità di potenza per produrre un suono molto pulito che fosse ottimale per la produzione. Ora sono solito chiedere aiuto ad amici per quel che riguarda la registrazione di tali parti! (ride)
Come nasce una tua traccia: Mentre scrivo più canzoni, noto che ne escono automaticamente altre nuove quando sono ispirato da qualcosa che vedo nella vita di tutti i giorni (un concerto, un film, un evento significativo) o quando sono super stressato. Scrivere canzoni per me è quindi di solito un ottimo modo per mantenermi mentalmente “sano” e penso che abbia curato la mia depressione diverse volte. Quindi di solito suono il piano o la chitarra per creare lo scheletro della canzone (accordi e ritmo), registrando il tutto sul mio iPhone. Successivamente studio il tutto aggiungendo ulteriori strumenti adeguati al prodotto finale.
Parlaci in chiave songwriting del tuo nuovo ultimo brano, come è nato e come è stato sviluppato: Musicalmente “With You” è un mix di elettronica, emo e metal inglobata in un unico prodotto. La canzone inizia con un synth arpeggiato che si sviluppa fino al catartico riff principale pieno di emozioni. La voce è trasmessa con intensità, cercando di catturare il dolore che tutti provano. La canzone è evidentemente ispirata a band come Bring Me The Horizon e My Chemical Romance, ma ha una linea melodica unica ispirata al J-Rock (quasi come l’apertura di un Anime) che deriva dalla pesante influenza visual Kei.
Parlando invece del tema trattato nel testo, come descriveresti il concept: “With You” è stata ispirata da una persona a me cara alla quale è stato diagnosticato un male incurabile. Anche se ero lì per quella persona, ho provato un senso di impotenza mentre assistevo alla sofferenza che ne derivava. In quel momento ho sperato in un modo per condividere il dolore, qualsiasi cosa per far sentire meglio quella persona, qualsiasi cosa. Ma alla fine, l’unica cosa che potevo fare era esprimermi e assicurarmi di essere lì per quella persona il più possibile. “With You” è quindi una promessa a me stessa di esserci sempre per i miei cari.
Parlando invece di strumentazione, descrivici la tua backline: Produzione: Shure SM7B, AudioBox iTwo, Macbook Pro, Logic Pro
Chitarre: Uno Warzone II (le utilizzo dal 2012 e non le ho mai abbandonate)
Quali sono a tuoavviso i tre punti fondamentali sul quale far nascere e crescere un progetto musicale: Tre: fede, coraggio, passione!
Facendo un riassunto, come è stato il tuo 2022 in termini di band: Il 2022 è stato un anno di scoperta e rinnovamento. Ho iniziato a fare canzoni più professionali nel 2022 dopo essermi preso una pausa nel 2021. Sono stato fortunato ad aver sfruttato l’opportunità di trasferirmi a Londra per promuovere la mia carriera musicale ed è stato divertente esibirmi in due spettacoli da allora, ma soprattutto sono molto grato di aver guadagnato nuovi fan nell’ultimo anno. Le conversazioni con questi fan sono state il momento più salutare e gratificante del 2022 e mi ispirano a continuare a lavorare sodo per fare buona musica.
Cosa invece riserverà il 2023 come band: Porterò il progetto a un livello più alto in termini di arte e musica. Ci sono così tanti mini-progetti in atto e non vedo l’ora di mostrare al mondo cosa ho in serbo.
Sei più a tuo agio in studio o su un palco? Adoro stare in uno studio, ma penso che il palco è dove mi sento più a mio agio, dove posso esprimermi pienamente ballando e cantando e spero che ispirerà il pubblico a fare lo stesso.
Meglio la libertà offerta dal DIY o avere al seguito una label/management in supporto? Onestamente non ne ho idea! (ride) Suppongo di essere stato DIY per tutto questo tempo e sembra che funzioni bene no?! Ma hey, sono pronto se qualche etichetta è interessata e potete trovarmi sui Social! (ride)
Un obiettivo per il 2023 e il sogno nel cassetto nel breve/medio termine: Essere ancor più connesso coi miei fan!
WEBSITE
Chaidura | Facebook