IF I DIE TODAY – It Took A While But The Sound Was Good (Live @ Bloom)

Esce oggi in formato digitale il primo live degli If I Die Today, registrato durante la data in supporto agli Helmet tenutasi il 27/11/2023 allo storico Bloom di Mezzago.

IF I DIE TODAY - It Took A While But The Sound Was Good (Live @ Bloom)

Chi ha seguito negli ultimi anni la storia degli If I Die Today ha assistito ad un cambio di pelle che li ha portati ad essere una entità fiera e viscerale, che trascende i generi (blackcore? crust? violencecore? whatever…). La sede live rimane poi l’habitat naturale di una band che vi suggeriamo di “assaporare” il prima possibile. Vivere sulla propria pelle la musica che si scrive, sprigionare live l’essenza della propria musica, far partecipare il pubblico in un rituale comune: il senso di ogni esibizione live, non trovate?

“It Took A While But The Sound Was Good” è il primo live ufficiale della band, ed è una testimonianza preziosa e importante. Come spiegato direttamente da Morgan (basso e backing vocals assassine), “dopo due anni intensi di live ovunque portando in giro The Abyss In Silence abbiamo voluto celebrare per la prima volta nella nostra carriera la dimensione che più ci appartiene e che più ci caratterizza, il live. Incidere un disco live significa mettersi a nudo, non esiste più una vera barriera tra ascoltatore e band, tutto si mescola e con It Took a While But The Sound Was Good volevamo trasmettere queste emozioni, incuriosire chi ancora non ci conoscesse e ringraziare chi ci segue dando la possibilità di rivivere la nostra dimensione live.”

Il titolo scelto per l’album è davvero interessante, e il merito della resa potente e super definita la dobbiamo a quello che possiamo considerare come un vero e proprio membro aggiunto alla band “la regia è di Danilo Dano Battocchio (Tons, Ponte del Diavolo, Magnitudo) e la location è la nostra seconda casa, il mitico Bloom. Non esiste una scelta migliore.”

Oltre ad avere l’opportunità di calcare un palco storico come quello del Bloom, gli IIDT hanno anche l’onore di farlo niente meno che di supporto alla storica band di Page Hamilton! A riguardo Morgan ci racconta: “suonare con gli Helmet è stato un sogno che diventa realtà. Seguiamo la band da quando siamo ragazzini, Page è stato fonte di ispirazione in termini sonori e di strumentazione, oltre che compositivi. La compattezza della band, dopo tutti questi anni, è inarrivabile. Oltre ad essere persone veramente alla mano sono completamente innamorati della musica e per questo c’è stato immediatamente feeling con noi. “

La pubblicazione del live è anche l’occasione per una succulenta ancitipazione, “questo album inoltre precede uno studio album che vedrà la luce a fine 2025, sarà un anno molto interessante!”

Non resta quindi che ascoltare il live, un ottimo modo per riprendere “l’esperienza” per chi era presente, e una fotografia importante di una band al massimo splendore live per chi non ha potuto assistere allo show dal vivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *