La rock band berlinese Kadavar ha pubblicato “Regeneration”, terzo singolo estratto dal nuovo album “I Just Want To Be A Sound” in uscita il 16 maggio via Clouds Hill.
“Questa canzone celebra il cambiamento e i nuovi inizi” spiega il chitarrista Jascha Kreft “Quando mi sono unito alla band, ho provato solo rispetto per quanto fossero desiderosi di portare avanti la loro visione, invece di limitarsi a replicare quanto fatto in passato. Sento che siamo solo all’inizio e non vedo l’ora di scoprire dove ci porterà il futuro”.
“Regeneration” è un potente indicatore dell’evoluzione sonora dei Kadavar nel loro prossimo album. La band ha subito una trasformazione significativa, abbracciando una nuova direzione sonora audace. Negli ultimi 15 anni, i Kadavar sono passati dall’essere rockers stoner psichedelici retrò a esploratori sonori senza confini, sfidando costantemente le aspettative. Il loro ultimo cambiamento – caratterizzato da un’intensità grezza e spogliata da ogni eccesso – li vede lasciarsi alle spalle il passato per abbracciare l’ignoto. Con il loro mix distintivo di caos e bellezza, il nuovo sound trascende i generi e parla direttamente all’essenza dell’esperienza umana. Il singolo segue l’uscita di “Hysteria” e della titletrack dell’album.

“I Just Want To Be A Sound” è un manifesto di libertà, trasformazione e presenza radicale – un album che si reinventa continuamente. In esso si alternano in modo fluido e virtuoso inni rock, ballate, canzoni pop e paesaggi sonori epici, creando un disco che appare al tempo stesso libero e pieno di slancio.
“’I Just Want To Be A Sound’ è più di una semplice canzone per noi – è l’essenza dei Kadavar: un desiderio incessante di libertà e l’irrefrenabile spinta a vivere attraverso la musica. Abbiamo riversato in essa tutto ciò che siamo: le nostre vite, il nostro spirito, la nostra verità” dichiara la band in un comunicato congiunto.
Ora il quartetto guidato dai fondatori Lupus Lindemann e Tiger Bartelt, affiancati dal chitarrista Jascha Kreft e dal bassista Simon ‘Dragon’ Bouteloup, ha tratto ispirazione per “I Just Want To Be A Sound” da una conversazione avvenuta nel 2013. Quando Lindemann e Bartelt chiesero a Bouteloup perché non avesse account sui Social Media e lui rispose semplicemente: “Voglio solo essere un suono”. La frase rimase impressa – e nel corso del viaggio lungo 15 anni della band, è diventata un principio guida: essere completamente assorbiti nella loro musica, liberi da distrazioni o compromessi.
Dai loro primi giorni come credibili interpreti del rock stoner psichedelico retrò – incarnando la contemporanea coolness della scena edonistica di Berlino – fino a diventare avventurieri sonori in giro per il mondo, l’evoluzione dei Kadavar è stata guidata da una creatività incessante. Con tour estesi e performance che sfidano ogni genere, la loro musica è diventata sempre più contemporanea, plasmata dall’esperienza della strada e dalla loro visione artistica in continua espansione.
I Kadavar hanno inoltre annunciato una serie di showcase per il lancio dell’album che si terranno a Londra, Parigi e Berlino:
13 maggio – Londra, (UK) – Rough Trade East // [BIGLIETTI]
14 maggio – Parigi, (FR)– Supersonic // [BIGLIETTI]
15 maggio – Berlino, (DE) – Urban Spree [BIGLIETTI]
PRE ORDER “I JUST WANT TO BE A SOUND” |

“I Just Want To Be A Sound” Tracklisting:
1. I Just Want To Be A Sound
2. Hysteria
3. Regeneration
4. Let Me Be A Shadow
5. Sunday Mornings
6. Scar On My Guitar
7. Strange Thoughts
8. Truth
9. Star
10. Until The End
I Kadavar hanno costruito una fanbase in continua crescita, che li venera come eroi e segue ogni loro mossa attraverso i cinque Continenti. I loro successi parlano da soli: gli ultimi due album sono entrati nella top ten delle classifiche tedesche, hanno scritto brani per Wolfmother e, più recentemente, per i Fantastische Vier. Hanno suonato con Ozzy Osbourne e gli Scorpions, oltre ad aver guidato tour da headliner in tutto il mondo.
Il fatto che nel 2025 la band suoni sorprendentemente diversa non dovrebbe sorprendere chiunque abbia seguito le loro precedenti evoluzioni. Il cambiamento è sempre stato una costante per i Kadavar. Ciò che rimane immutato è la loro potenza grezza. Ovunque vadano, si percepisce la loro intensità – nella scrittura, nella dedizione, nelle esibizioni. Nel suono! È questa trasmissione di energia che rende i Kadavar unici.
Esplorano il potenziale della musica, anche nelle sfumature più sottili, senza mai perdere la forza delle loro radici rock. Cresciuti come band, hanno finalmente realizzato la loro missione: immergersi completamente nel loro sound.