LOUISE LEMÓN è tornata con il nuovo EP “Devil”, in cui mette a nudo la sua anima e abbraccia sonorità più intime e schiette. L’EP è stato co-prodotto e mixato da Anders Ludwigsson, che è anche il tastierista della band che accompagna Louise. Mentre registrava l’ultimo album, Louise non ha nascosto il desiderio di lavorare con elementi più organici e onesti.
“Non potrei essere più soddisfatta del modo in cui abbiamo realizzato l’ultimo album” commenta Louise, “È stata un’esperienza molto positiva“. Ma sorretta dal desiderio di poter sempre abbracciare ed esplorare nuove direzioni, nuovi sentimenti, la regina del Death Gospel ha voluto davvero scavare a fondo nelle qualità toccate dal suo precedente disco. Con “Devil” è stata in grado di guardare dentro di sé, di catturare l’essenza di sé stessa, mentre percorreva molti sentieri verso il suo obiettivo finale. Spinta dal suo precedente lavoro con il produttore Randall Dunn [Sunn O)), Chelsea Wolfe, Earth, ecc.] e per rendere il processo compositivo veramente onesto e organico, “Devil” è stato registrato nella sala prove della band, lontano da tutte le distrazioni.
“Volevo fare questo EP in modo onesto e renderlo davvero un processo naturale. Dopo aver realizzato il mio ultimo disco, che è stato molto prodotto, volevo andare in studio e registrarlo direttamente com’era. Volevo catturare il suono dal vivo e volevo catturare la grinta sul nastro. È davvero interessante, quando crei, accendi il tuo cervello. Quindi, quando ho registrato il mio ultimo album, ho già iniziato a fare l’EP. Come una chiusura e un’apertura in un’unica volta”, afferma Louise.
LOUISE LEMÓN ha compiuto un lungo viaggio spirituale con questo EP; ha esplorato temi come la solitudine, il dubbio di sé e l’amore caldo e bruciante. Nei testi aperti e onesti possiamo ascoltarla contemplare se stessa, riconciliarci con la sua stessa testardaggine, così come con il suo cuore, che le ha causato dolore attraverso innumerevoli sacrifici di sé. Le nuove canzoni e i loro epici paesaggi sonori mettono in discussione vecchie verità e portano ricordi di battaglie perse, che con il senno di poi hanno portato anche a improbabili vittorie.
“Ascolta sempre quell’istinto. Non puoi aspettarti amore da qualcuno che non sa amare sé stesso. Volevo solo tirarlo fuori con la mia band. Sono sempre alla ricerca di questa unica sonorità, è come l’ansia e la libertà in un suono più unico che raro. Ho discusso con loro di questo sound da quando ho iniziato a suonarci assieme e nell’assolo di chitarra della title track l’abbiamo trovato, dopo dieci anni di lavoro“.
Di recente è stato pubblicato il primo singolo ‘Devil’:
A supporto del precedente album “A Broken Heart Is An Open Heart”, Louise è partita per un tour europeo con i Sólstafir (IS), ha tenuto diverse esibizioni all’Eurosonic ESNS (NL), una acclamata apparizione al Roadburn Festival (NL) e un tour scandinavo coronato da una performance di successo sul famoso palco di Liseberg a Göteborg alla fine di luglio. All’inizio del 2020 Louise ha concluso il suo primo tour in Spagna che includeva spettacoli televisivi e radiofonici a Barcellona e Madrid e sarebbe stata pronta ad imbarcarsi nel ‘Devil tour’ in partenza a fine maggio in Germania, se, a seguito dei provvedimenti presi per contrastare il Covid-19, esso non fosse stato posticipato.
Apprezzata dal mondo rock e metal, Louise è stata protagonista di numerose recensioni e articoli sulla stampa di tutto il mondo, tra cui Metal Hammer UK (che l’ha invitata anche ai prestigiosi ‘Golden Gods’ awards), Powerplay, Revolver Magazine, Zero Tolerance, Close Up, Sonic Seducer, Orkus, Gaffa e molti altri…
Il nuovo EP “Devil” uscirà in vinile 12” e in digitale il 29 maggio sull’etichetta svedese Creating Evil Art.
Segui Louise qui:
Spotify: https://open.spotify.com/artist/73jtPlWstz25MLzvVbgubO
Facebook: https://www.facebook.com/louiselemonmusic
Website: http://www.louiselemonmusic.com
Instagram: https://www.instagram.com/louiselemonmusic