Il virtuoso della chitarra e content creator Jared Dines e il frontman dei Trivium nominato ai GRAMMY® Award Matt Heafy uniscono le forze e presentano l’EP “DINES X HEAFY”. Disponibile ora in digitale su etichetta Roadrunner Records, l’EP colma il vuoto che separa i content creator online e gli artisti nel senso più tradizionale del termine. L’EP, inoltre, è disponibile anche come Soundtrack su Twitch, dando la possibilità a tutti gli streamer della piattaforma di utilizzare i brani dell’EP durante le loro live stream (per un periodo di 30 giorni).
Ascolta “DINES X HEAFY” QUI.
“Matt è un artista pre-internet per come ha lanciato la sua carriera, registrato album, suonato concerti e firmato per un’etichetta”, osserva Dines. “Io sono post-internet per come ho lanciato la mia carriera utilizzando YouTube, Facebook e molte altre piattaforme video. È stato interessante trovare il punto di incontro tra i nostri due mondi. Matt ha fatto tutto nella maniera più tradizionale possible. Allo stesso tempo, ha abbracciato le nuove tecnologie invece di chiuderle fuori. Lavorando insieme ci siamo trovati a vivere in entrambi i mondi. L’EP è stato registrato in maniera reale e tradizionale. Il punto è che non importa se sei un chitarrista di Instragram o fai parte di una grande band, quello che conta è che puoi sempre trovare un punto di contatto e creare qualcosa insieme. Alla fine di tutto, l’obiettivo è semplice: scrivere ottime canzoni e dare forma a qualcosa di veramente figo”.
“Fare stream mi ha aiutato a migliorare come cantante e come chitarrista, perché faccio pratica ogni giorno davanti al mio pubblico”, spiega Heafy. “La cultura è molto disciplinata. Ad ogni modo, ho sempre avuto questa mentalità, perché mia madre è Giapponese e mio padre era un marine. Ora la mia disciplina nasce dalla combinazione di tre elementi: streaming, allenamento e Brazilian Jiu Jitsu. Tutto questo mi ha reso migliore in ciò che faccio e mi ha preparato ad affrontare nuove sfide. Mi sono avvicinato a DINES X HEAFY con un approccio totalmente diverso rispetto a ogni altra prova affrontata e tutto è diventato immediatamente organico senza alcuna pianificazione”.
Per celebrare la pubblicazione dell’EP, Dines e Heafy presentano il video ufficiale del dingolo “Dear Anxiety”.
Dines ha registrato chitarra, basso e batteria a Washington, mentre Matt ha registrato voci, chitarra e assoli in Florida. Il mix di “DINES X HEAFY” è stato affidato a Will Putney.
- Dear Anxiety
- Can We Turn Back Yesterday?
- Dying At The Sight Of The Rain
- To Save Me From Myself
- We Lost It All