Battle of Qadesh, nuovo singolo degli Ottone Pesante, unisce epica e avanguardia sotto le leggendarie trame di una cavalcata orchestrale, celebrando una pietra miliare della storia narrata da Lili Refrain.
Una marcia che dai primi fiati di tromba evoca un’atmosfera epica: Battle of Qadesh è un crescendo ostinato in cui gli strumenti si accavallano con l’ordine e la compostezza che si addice alle grandi orchestre.
Il trio di fiati più metal d’Italia (e non solo) ripercorre la battaglia di Qadesh, antica città ubicata nell’odierna Siria occidentale, dove ebbe luogo un momento virtuoso per l’umanità in quanto si celebra la prima firma di un trattato di pace. L’omonimo trattato fu siglato nel 1259 a.C. tra il re ittita Hattušili III e il faraone egizio Ramses II in seguito all’omonima battaglia avvenuta nel 1274 a.C. Ancora oggi, a più di due millenni di distanza, è considerato il più antico trattato di pace esistente.
Il brano è introdotto dal timbro identitario degli Ottone Pesante, ovvero i fiati, gonfiandosi inserendo suoni sia elettronici che analogici: un pad di tromboni fa da sfondo alimentando un clima di tensione, mentre il tema della tromba contribuisce a conferire un senso di grandiosità alla traccia. La batteria mantiene i giri del motore alti sfrecciando su piatti e rullante lasciando in primo piano i fiati.
A metà del brano, l’intensità si flette svuotando l’ambiente sonoro e preparando l’ingresso della voce di Lili Refrain, chitarrista, compositrice e performer in grado di arricchire ogni sua collaborazione senza limiti di genere dall’ambient minimale al blues, dal metal alla musica lirica.
La voce entra con toni taglienti e provocatori quasi a rievocare la violenza della memorabile battaglia egiziana. In questa fase gli strumenti si accartocciano su loro stessi simulando fendenti e colluttazioni di un’epoca che possiamo solo immaginare. Dopo una prima fase più sporca, la voce si pulisce riprendendo ritmiche leggendarie mentre l’arrangiamento ritrova ordine.
L’avanguardia degli Ottone Pesante si esprime culturalmente a 360 gradi: la composizione generale del brano dimostra un’alta conoscenza in fase di produzione e arrangiamento che rende Battle of Qadesh un brano metal sperimentale, ma anche una perfetta colonna sonora per una cinematografia epica e il video ufficiale diretto da Simon Gallo ne è la riprova.
Battle of Qadesh è il primo singolo estratto da Scrolls of War, nuovo album che si ispira ai cosidetti “Rotoli di guerra”. L’uscita del disco è attesa per il 18 ottobre 2024 per Aural Music e lo porteranno da subito live in un tour europeo di cui sono già previste 16 date.