Pronti per passare una serata al prestigioso Club Majesty? Il nuovo album degli svedesi Royal Republic è ormai alle porte e per l’occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere al telefono con il batterista Per che ci ha aiutato ad entrare nel mood festaiolo della band che ha davvero tutto per ereditare lo scettro di perfetta party band dai connazionali The Hives.
Ciao Per, “Club Majesty” è quasi in dirittura d’arrivo: l’abbiamo ascoltato e ci pare un disco che “sprizza” energia da tutti i pori.
(Per) Grazie! Ci abbiamo messo tutto noi stessi e il risultato è davvero ottimo. “Club Majesty” è il riassunto di quanto vogliamo esprimere con la nostra musica: gioia, divertimento, ballo!
Per Marzo era previsto un tour europeo ma è stata cancellato. La spiegazione ufficiale è stata “abbiamo incontrato alcune difficoltà inaspettate durante le registrazioni”: in generale è stato un album difficile da scrivere?
(Per) Tutti i nostri album sono difficili da scrivere (ride ndA). In realtà il cancellare le date programmate a Marzo è stato causato da qualche problema burocratico di troppo, nulla a che fare con la scrittura del disco: le date programmate per eseguire il mix del disco sono slittate e coincidevano proprio con i live e quindi l’unica soluzione possibile purtroppo è stata quella di annullarle.
Dicevi che ogni vostro album è difficile da comporre: in effetti le curiosità su come nasca un brano dei Royal Republic così ricco di influenze e input diversi è molta! Penso ad esempio a “Fireman & Dancer”.
(Per) Siamo dei musicisti affiatati e la difficoltà non è tanto quella di inserire parti “strane” o fuori contesto ma proprio di comporre un disco con un mood unico e coerente con la nostra personalità.
Una domanda spontanea, a che identikit corrisponde un vostro tipico fan?
(Per) Chiunque voglia divertirsi e scatenarsi con il nostro mix di rock e dance!
I testi e le vostre immagini, soprattutto nei video, è molto ironica e scanzonata: quanto è importante questo aspetto per la band?
(Per) Vero, è un aspetto a cui teniamo molto sia come persone nella vita di tutti i giorni sia per la band. Però voglio precisare che il nostro compito è quello di portare buon umore ed essere degli intrattenitori non essere dei giullari o peggio dei buffoni: è una differenza sottile ma davvero importante per noi! Ci sono troppe cose brutte in giro per prendersi sul serio, la vita è una sola e voglia divertirci nonostante ovviamente non siamo scemi e non viviamo in un altro mondo, sappiamo bene dove viviamo. Ma durante i nostri show vogliamo creare un momento di divertimento e svago, un modo per uscire dalla realtà per qualche ora.
Mi incuriosisce sapere quali sono i tuoi ascolti: ci dici la tua playlist del giorno?
(Per) Ah davvero di tutto, dal rock svedese tipo The Hives a robe più vecchie e prog, roba degli anni ’70. Ovviamente non può mancare l’idolo assoluto Michael Bolton!
Com’è la situazione “rock” a Malmö?
(Per) Non possiamo lamentarci, però è una scena limitata per quanto riguarda il rock o i concerti in generale. A meno che ti chiami Madonna gli show sono concentrati nel week end e ultimamente la scena rock vive un buon momento: ai nostri show di solito vengono regolarmente qualche centinaio di persone.
A Malmö è di casa Zlatan Ibrahimović: seguite il calcio? Cosa ne pensate a riguardo?
(Per) Certo, ha fatto grandi cose per la nostra nazionale anche se per la squadra della nostra città non molto visto che è andato via da giovane. Proviene da una zona molto difficile come Rosengård dove non è facile crescere e in qualche modo è diventato con gli anni una sorta di ghetto per gli immigrati: il fatto che sia riuscito a emergere e diventare un campione e un simbolo per la nostra nazione è una cosa molto bella, dimostra che non importa da dove vieni ma se ci metti determinazione e duro lavoro puoi emergere e fare la differenza.
Tornando a “Club Majesty” invece quali sono le vostre aspettative?
(Per) Ah non ne ho sono sincero, non mi voglio fare paranoie perché diventa una pratica pericolosa! Sono curioso di vedere come sarà recepito dai nostri fans e soprattutto non vedo l’ora di suonare i nuovi brani live.
A proposito di live sono state annunciate un paio di date italiane per il prossimo mese di Luglio!
(Per) Sì questa estate saremo dalle vostre parti mi sembra in due date, una delle quali in supporto ai grandissimi Weezer! Accorrete in massa perché vi faremo ballare e divertire, questo è certo!
WEBSITE
www.royalrepublic.net