SIX FEET TALL – Tornano con il nuovo album “Daily Whistle”

Il 2025 segna il ritorno dei Six Feet Tall con “Daily Whistle”, il loro terzo album in studio, in uscita per Mothership Records. Anticipato dal singolo “Limits” feat. Vespertina, il disco rappresenta una ripartenza per la band, frutto di un intenso lavoro di scrittura e di un approccio più istintivo e spontaneo rispetto ai lavori precedenti.

Dopo la pubblicazione del loro secondo album all’inizio della pandemia, i Six Feet Tall hanno vissuto l’impossibilità di portarlo in tour, con conseguenze che hanno influito sull’entusiasmo e sulla voglia di suonare. Il processo di scrittura del nuovo disco è iniziato a metà pandemia, in un clima ancora surreale e privo di stimoli. Tuttavia, invece di cedere alla tentazione di realizzare il classico “disco della pandemia”, la band ha scelto di accantonare completamente le canzoni composte in quel periodo e ripartire da zero con una nuova consapevolezza.

“Daily Whistle” è un album che si distingue per l’assenza di soluzioni e arrangiamenti cervellotici, puntando invece su un’immediatezza sonora che fonde linee vocali orecchiabili con il tipico muro noise di basso e chitarre. L’idea dietro il titolo del disco richiama la descrizione di Michael Azerrad: “Ascoltare qualcuno che fischietta un motivetto dentro una segheria in funzione”. Ed è proprio questa la sensazione che i Six Feet Tall hanno voluto trasmettere con il loro nuovo lavoro.

L’album è stato prodotto da Federico Mazzoli presso il Seven Doors Hotel Studio e presenta un artwork curato da Alessio Marchetti dei Rope. Oltre alla partecipazione di Vespertina in due brani, “Daily Whistle” si configura come un disco diretto, energico e senza compromessi.

I Six Feet Tall nascono nel 2016 come trio composto da Diego Coletti (Cayman the Animal), Federico Mazzoli e Andrea Gentili (Northwoods). Nello stesso anno pubblicano il loro EP di debutto per Uà Records e, dopo una serie di concerti in Italia, nel 2017 intraprendono un tour nel Regno Unito. Nel 2019, con l’ingresso di Michele Perla (Die Abete), la formazione si allarga con l’aggiunta di una seconda chitarra. Nel 2020 pubblicano il loro secondo album per Mothersip Records, Inferno Records e To Lose La Track. Dopo anni di attesa e senza cambi di formazione, nel 2025 tornano con “Daily Whistle”, pronti a riprendere la loro corsa senza freni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *