Tre appuntamenti esclusivi nel 2021 in Italia per l’imponente formazione svedese SOEN, che sarà dal vivo con il nuovo album ‘IMPERIAL’ in uscita a gennaio, anticipato oggi dal primo singolo ‘ANTAGONIST’. I concerti nel nostro Paese saranno venerdì 16 aprile al Revolver di San Donà di Piave (VE), sabato 17 a Roma presso Largo Venue e martedì 20 aprile 2021 a Milano presso Magazzini Generali. I biglietti saranno disponibili in prevendita da lunedì 26 ottobre alle ore 12 esclusivamente presso il circuito ufficiale Mailticket.
Annunciata la prima parte dell’IMPERIAL European Tour 2021 dei SOEN, che partirà in primavera da Oslo per chiudere a Helsinki, a supporto del nuovo lavoro discografico, in pubblicazione per Silver Lining Music il prossimo 29 gennaio 2021.
Esce oggi il primo estratto, il singolo ‘Antagonist’ che esplode con incredibili e pesanti riff, seguito da un perfetto mix di forza, bellezza e disprezzo per tutti i più oscuri tiranni del mondo, descritti nei versi ‘Dependency dampens the wild / Inequity weighs down the motion of progress / Life isn’t just to survive.’
IMPERIAL è la più violenta e dinamica release nel viaggio dei SOEN, che continua ad essere profondamente terapeutico sia per i fan della band che per la band stessa. Otto accattivati e taglienti canzoni sofisticatamente costruite, che spaziano fra frustrazione, riflessione e speranza. I membri fondatori Joel Ekelöf (voce) e Martin Lopez (batteria), assieme a Lars Enok Åhlund (tastiere e chitarra), Oleksji ‘Zlatoyar’ Kobel (basso) e Cody Ford (chitarra solista) non hanno mai avuto paura di sfidare la nostra percezione della vita e dell’umanità, e IMPERIAL porta avanti l’incredibile viaggio dei SOEN attraverso la psiche della nostra specie e l’enigma dei nostri giorni.
Prodotto da Iñaki Marconi e dalla stessa band, IMPERIAL è stato mixato e masterizzato da Kane Churko, che ha sua volta lavorato con nomi quali Ozzy Osbourne e Bob Dylan, dando alle canzoni quali ‘Illusion’, ‘Modesty’ e l’epica chiusura ‘Fortune’, una dimensione e una ricchezza che raggiungerà ancora più orecchie e menti. La forza e la pura poesia delle dinamiche dei SOEN sono ancora più complete e affilate di prima, in un prodotto che è perversamente nato dalla pandemia COVID-19.
Si tratta di un album che catturerà immediatamente l’ascoltatore e lo sosterrà fin quando questo brutto periodo sarà passato, i suoi ricchi dettagli saranno destinati a renderlo uno dei classici metal di quest’era.
SOEN rappresentano un innegabile codice che gira vorticosamente attorno a noi, qualcosa che continuerà a distinguersi dai simili per gli anni a venire, e IMPERIAL è l’ultimo potente, immancabile capitolo del loro viaggio.
Joel Ekelöf – Voce
Martin Lopez – Batteria
Lars Enok Åhlund – Tastiere e Chitarra
Oleksii “Zlatoyar” Kobel – Basso
Cody Ford – Chitarra