Dopo mesi di attesa e singoli che hanno preparato il terreno a dovere è finalmente in uscita il nuovo album del power trio veronese To The Max!
La band di Verona ha preparato l’uscita con pazienza e cura, condividendo tre singoli che hanno subito dato la misura del nuovo album in termini di sonorità: l’incendiaria “Me Against The World”, “P.O.V.”, brano che non avrebbe sfigurato nella colonna sonora di un film in stile 80s e un vero e proprio “earworm” intitolato “No Matter What”, dal ritornello impossibile da dimenticare.
Con il lavoro sulla lunga distanza “Midnight Tea” i To The Max svelano un lavoro sì incentrato sulle influenze principali, che creano un crossover metal-punk squisito, con spruzzate di doom e ammiccamenti hard rock intriganti, ma danno sfoggio di una padronanza del proprio songwriting difficile da trovare, soprattutto considerando che la band è veramente giovane: una boccata d’ossigeno e un’iniezione di speranza in un panorama di musica alternativa che a tratti regala splendore e talvolta sembra in affanno.
Qualcuno potrebbe obiettare che ciò che i To The Max propongono non sia niente di innovativo, ma qui non si parla di avanguardie sperimentali astruse e spigolose: si parla di potenziometri del master volume al massimo (il nome della band non lascia spazio a fraintendimenti), riff affilati come rasoi e ritmiche martellanti. Se il rock, in tutte le sue sfumature, deve tornare a prendersi dello spazio, allora questo album è un piccolo ma deciso morso alle caviglie di un’industria musicale ormai troppo attenta a tutto tranne che alla musica stessa.
Midnight Tea, il debutto discografico del trio veneto, è il frutto di anni di lavoro sotto l’egida di un DIY d’altri tempi: home recording e autoproduzione passano dall’essere scelte obbligate ad una sorta di rivendicazione di una consapevolezza rara, che insegna che solo con l’impegno e il lavoro costante un gruppo può ottenere dei risultati e raggiungere traguardi importanti come la pubblicazione del proprio primo album.
In merito all’uscita di Midnight Tea, i To The Max commentano:
“Questo disco non doveva essere un disco.
O meglio, l’idea iniziale era quella di raccogliere le canzoni man mano che le scrivevamo, così da avere un riscontro del lavoro fatto. Una volta resi conto che le tracce superavano la decina abbiamo pensato: “perché non farci un disco?!” e così ci siamo messi al lavoro.
Nonostante si senta che il disco è il risultato di prime esperienze di home recording, ne siamo soddisfatti. Il processo di creazione dell’album è stato abbastanza lungo, per lo più a causa delle registrazioni homemade che hanno reso più complicata la fase di mix e mastering. Nonostante ciò, dopo tre anni di lavoro ce l’abbiamo fatta!
Sicuramente in futuro torneremo con un prodotto più professionale, ma nel frattempo continueremo a suonare dal vivo sia in Italia che all’estero, portando in giro il primo disco e anche qualche nuova chicca, quindi non esitate a venire a sentirci!”
Midnight Tea sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato CD a partire da Sabato 13 Gennaio.
La band ha salutato la nascita di questo primo album con un release party presso Il Giardino di Lugagnano (Verona) la sera stessa.
Nel dettaglio, tutte le date confermate e annunciate sono:
13 Gennaio, Giardino, Lugagnano (VR)
21 Gennaio, Motor Bike Expo, Fiera di Verona
17 Febbraio, Machine Gun, San Giovanni Lupatoto (VR)
22 Marzo, Rikys Pub, Abbazia Pisani (PD)
27 Aprile, Bistro Im Zollant, Heidenheim (DE)