I Trivium, band nominata ai Grammy, pubblicano il loro decimo album in studio dal titolo In The Court of The Dragon l’8 ottobre su etichettaRoadrunner Records. L’album è stato prodotto e mixato da Josh Wilbur e registrato nell’autunno del 2020 alla Full Sail University ad Orlando
“C’è sempre quel brano che non ti aspetti quando inizi a scrivere un nuovo album”, dice Paolo Gregoletto parlando del processo di composizione della band. “Potrebbe essere un riff scritto sul posto in sala prove, un testo che si abbina perfettamente ad una melodia, o nel caso di ‘Feast of Fire’, seduto proprio di fronte a noi nel mezzo di un demo portato da Corey. Eravamo in pre-produzione alla Full Sail quando abbiamo deciso tutti insieme che qualcosa del demo che avevamo fatto era buono ma poteva essere ancora migliorato. Il nostro produttore Josh Wilbur aveva persino scritto nei suoi appunti: “Il demo è speciale, forse così speciale che ha bisogno che diventi una canzone.’ L’abbiamo fatto a pezzi e abbiamo ricominciato subito. Abbiamo approcciato questo album sapendo che avevamo il tempo di considerare qualsiasi cosa e tutto ciò che è successo durante questo periodo e, se necessario, avremmo potuto ricominciare da capo se non ci fosse piaciuto dal momento che nessun tour era all’orizzonte.” Conclude: “Dopo tutti questi anni sono ancora sbalordito da come una canzone possa davvero apparire dal nulla e portare l’album in un posto che non ti aspettavi. Questi sono i momenti che cerchiamo sempre quando facciamo un album”.
La copertina dell’album è un dipinto originale ad olio dell’artista francese Mathieu Nozieres (@mathieunozieres on Instagram)
“Mentre la musica di In The Court Of The Dragon stava prendendo forma, sapevamo di aver bisogno di un artwork epico del tipo che potresti vedere sul muro di un importante museo di un maestro rinascimentale morto da tempo”, dice Heafy. “Dopo approfondite ricerche, abbiamo trovato uno dei pochi artisti viventi in grado di creare opere d’arte come Caravaggio e Gentileschi, il pittore Mathieu Nozieres. Mathieu ha preso il titolo di un nostro brano e ha creato un dipinto ad olio originale su tela diverso da qualsiasi cosa avremmo mai potuto immaginare. È incredibilmente mozzafiato ed epico.”
Il dipinto a olio, che è anche presente in entrambi i video dei brani “In The court of Dragon” e “Feast of Fire”, è stato esposto al Bloodstock Festival dall’11 al 15 agosto presso la RAM Art Gallery. Questa è stata la prima esposizione pubblica del dipinto.
La prima traccia dell’album che i Trivium hanno pubblicato è stata la title track “In The Court of The Dragon” che ha un’intro epica composta ed orchestrata da Ihsahn (Emperor) ed accompagnata da un cortometraggio ufficiale diretto da Ryan Mackfall. Loudwire ha definito il brano come “un’abile miscela di dinamiche. E i blast beats suonano davvero bene sotto il cantato di Matt Heafy” mentre Revolver l’ha definita “epica”.
La seconda è stata “Feast of fire” . Dice Paolo Gregoletto a proposito del brano: “Avevo le parole di ‘Feast of Fire’ scritte nella mia lista di note per le idee di testi che cerco di raccogliere prima di registrare. Qualcosa nella frase mi ha colpito. Come il pezzo mancante della storia che stavamo cercando di raccontare con questo album, un momento culminante e un vero fulcro della narrazione”.
Pochi giorni fa infine è stato pubblicato il nuovo brano “The Phalanx” (guarda il video qui) “The Phalanx era come una vecchia auto chiusa, parcheggiata sul vialetto di casa senza motore”, dice sempre Gregoletto a proposito dell’evoluzione unica della canzone. “Era una demo di Shogun a cui era stata rimossa la sezione centrale per un’altra canzone (“Torn Between Scylla and Charybdis”), demolita di nuovo per Silence in the Snow e alla fine rottamata. Ora ha trovato la sua collocazione nel nuovo album. Sapevamo che l’album stava andando in una direzione più epica e proggy, ho subito pensato alla canzone e ho proposto l’idea agli altri. Con alcune piccole modifiche ad alcune parti del coro, una nuova sezione centrale e le orchestrazioni di Ihsahn, “The Phalanx’ è rinata”
I Trivium hanno collaborato con The Elder Scrolls Online per creare il video, che è stato presentato in anteprima sul canale Twitch di Bethesda Games. La passione della band per la vasta collezione di Bethesda ha reso un gioco da ragazzi per la band collaborare ufficialmente con Elder Scrolls.
IN THE COURT OF THE DRAGON TRACK LISTING:
“X”
“In The Court Of The Dragon”
“Like A Sword Over Damocles”
“Feast Of Fire”
“A Crisis Of Revelation”
“The Shadow Of The Abattoir”
“No Way Back Just Through”
“Fall Into Your Hands”
“From Dawn To Decadence”
“The Phalanx”