WHEN WAVES COLLIDE – L’album di debutto dei fuori ora per Antigony Records

I When Waves Collide sono riusciti in questi mesi a mantenere l’hype per l’uscita dell’album molto alto realizzando un primo singolo, “The Fallen”, accompagnato da un video che mette in mostra la band durante un live performance, e successivamente “Dark Matter” che introduce, tramite un video in 3D interamente creato dal batterista, gli ascoltatori nel cuore dell’album.

WHEN WAVES COLLIDE - L’album di debutto dei  fuori ora per Antigony Records

“Chasm” è la storia di una civiltà sull’orlo del collasso. Vuoto umano o faglia geologica, si cade dentro sperando in un segno. Seguiamo il loro viaggio attraverso le canzoni, cadendo con loro, sopravvivendo ai cataclismi, pregando per qualche aiuto, interpretando i presagi fino a che non ci incamminiamo alla fine del percorso. “Chasm” è disponibile a questo LINK.

Commento della band: “Chasm” è il nostro primo album e in realtà significa molto per noi. Al di là della semplice posta in gioco, ci mettiamo tutta la nostra energia e la nostra passione. Fin dall’inizio, abbiamo voluto mantenere un formato breve che arrivasse al punto. Avevamo più canzoni di riserva, ma più il concetto dietro “Chasm” era definito, meno trovavano il loro posto. Il tutto doveva rimanere un viaggio senza brutte soste. La storia dietro è piuttosto oscura e volevamo mantenere le distanze. La finzione è una soluzione ideale che ci permette di raccontare una storia universale senza ancorarla troppo alla realtà. Certo, siamo ispirati dalla vita di tutti i giorni, ma l’importante per noi è lasciare spazio all’immaginazione di chi ascolta.

Per quanto riguarda la musica stessa, stiamo seguendo le orme dell’EP I ma con un suono più maturo che ora consideriamo la nostra vera firma sonora. Dalla nostra prima uscita, abbiamo continuato a sperimentare con i suoni elettronici. Per noi era chiaro che avrebbero avuto un posto più importante nell’album. Ascoltando, è possibile sentire la loro presenza intensificarsi sui brani fino a “Stranding”, una canzone composta quasi esclusivamente da sintetizzatori. La registrazione è iniziata già nel 2019, poco dopo l’EP, ma le nostre richieste per questo nuovo album erano alte. Poi ci siamo presi il tempo per farlo bene. Questo senza contare la crisi sanitaria globale che non ha semplificato il processo. Il primo passo essenziale è stato circondarci delle persone giuste con cui lavorare su questo album. Francesco Giuliano è un amico di lunga data del nostro batterista e hanno iniziato a collaborare insieme per registrare la batteria nel suo studio di Napoli, da dove provengono entrambi. Ben presto divenne chiaro che sarebbe stato il principale ingegnere del suono – mixaggio e masterizzazione – nonostante la distanza. Tutti gli altri strumenti sono stati registrati a Parigi. Abbiamo incontrato Adrien, l’uomo dietro Naufrage! Studio a Bordeaux, tramite i social media. È un membro attivo della comunità post-rock in Francia con la sua associazione Bordeaux Reverb Club. Ha suggerito di fare l’artwork per “Chasm”. Siamo felicissimi del risultato!

Come gruppo, siamo particolarmente attaccati a mantenere il controllo della nostra identità visiva. Il nostro batterista, con il soprannome N-Draw, ha sempre aggiunto il suo tocco digitale ai nostri design. Questa volta ha preso il lavoro di Naufrage! Studio come materia prima e lo ha ingrandito nell’immagine finale dell’album così come la conoscete. Durante questo periodo abbiamo conosciuto Francesco e Alex di Antigony Records in Italia (e sì, di nuovo!) che da allora è diventata la nostra etichetta! In retrospettiva, possiamo dire che questo album è un lavoro a lungo termine e multiculturale, a metà strada tra Francia e Italia. Siamo estremamente grati a tutte le persone che ci hanno permesso di rendere “Chasm” una realtà”.

FFO: Tides From Nebula, Russian Circles, If These Trees Could Talk, Pray For Sound, Lost In Kiev, pg.lost.

01. The Fallen
02. Cataclysm
03. 
Dark Matter
04. Chimera
05. Omen
06. Stranding

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *