Lo scorso mese, gli alchimisti svizzeri Zeal & Ardor hanno annunciato il nuovo omonimo album la cui uscita è prevista per l’11 febbraio 2022, su MVKA. Oggi tornano con un nuovo feroce brano, ‘Götterdämmerung’. Il frontman Manuel Gagneux commenta, “Götterdämmerung’ è la nostra canzone più spoglia finora. Niente espedienti, niente fronzoli, niente distrazioni, solo rabbia. La maggior parte è in tedesco e richiama la tua attenzione e annuncia l’alba di un nuovo punto di vista. Questa è Götterdämmerung.”
Ascolta ‘Götterdämmerung’ qui.
Sputando e sprizzando legittima rabbia da ogni poro – ma non con uno spietato battering musicale – l’opera di 14 brani è stata registrata da Marc Obrist e Manuel Gagneux ai Hutch Sounds e mixata e masterizzata da Will Putney al Graphic Nature Audio. Tutte le canzoni sono state scritte ed eseguite (eccetto la batteria) dal frontman multilingue dai toni morbidi Gagneux.
All’inizio dell’estate, gli estremisti d’avanguardia hanno condiviso l’inquietante e sinistro singolo/video di ‘Run’, la canzone che richiede attenzione, ‘Erase’ e il più recente singolo, ‘Bow’. Non vuoi aspettare? Pre-ordina ora e ricevi queste canzoni immediatamente, più qualsiasi altra traccia in anteprima che verrà, man mano che saranno rese disponibili!
Pre-ordina su https://zealandardor.lnk.to/ZealandArdor.
La tracklist completa di “Zeal & Ardor” è la seguente:
- Zeal & Ardor
- Run
- Death To The Holy
- Emersion
- Golden Liar
- Erase
- Bow
- Feed The Machine
- I Caught You
- Church Burns
- Götterdämmerung
- Hold Your Head Low
- J-M-B
- A-H-I-L
“Zeal & Ardor” sarà disponibile nei seguenti formati:
- Digitale
- CD digipack
- 140g vinile nero
- 140g vinile bianco (esclusiva indie store)
- 180g 45rpm, vinile doppio nero, gatefold sleeve (deluxe)
La band tornerà in tour a Maggio/Giugno 2022, di supporto ai Meshuggah. Unica data italiana il 10 Maggio 2022 all’Alcatraz di Milano.
Non estranei ai festival (avendo suonato ovunque, dal Montreux Jazz Festival, al Download, Lowlands, Wacken, Reading & Leeds, The Great Escape, Primavera Sound, Graspop, e altro), gli Zeal & Ardor sono già confermati per l’Hellfest in Francia nel 2022, con in previsione altri festival.
Il secondo album dei Zeal & Ardor, ampiamente lodato, “Stranger Fruit”, è stato pubblicato da MVKA nel 2018, dopo il debutto, “Devil Is Fine”, che ha attirato l’attenzione a livello internazionale e ha fatto registrare milioni di streaming. Acclamato dalla critica in tutto il settore, il quotidiano The Guardianha descritto “Stranger Fruit” come “straordinario e brillante”. Upset ha scritto che era “un ascolto entusiasmante”, Metal Hammer ha applaudito la sua “pura brillantezza musicale”, con Rock Sound che ha concluso che era “uno degli album più audaci e di grande impatto del 2018 finora”, oltre a ulteriori plausi da Rolling Stone, Kerrang!, Noisey, Alternative Press e altri. A Natale 2018, il più grande giornale gratuito del Regno Unito, Metro, ha dichiarato “Stranger Fruit” il suo album numero 2 dell’anno in una lista intergenerazionale, dichiarando che “in questa sbalorditiva fusione di musica black American folk e black metal, l’artista svizzero Manuel Gagneux ha trovato qualcosa di veramente originale”. Nel marzo 2019, a seguito di un rovente set a Londra il dicembre precedente, la band ha pubblicato il doppio album dal vivo “Live In London”. Poi, nell’ottobre 2020, nel mezzo di un incisivo e stimolante periodo di riflessione profonda di 18 mesi – che ha portato alla scrittura dell’imminente album omonimo – la band ha condiviso il suggestivo EP di 6 tracce, “Wake Of A Nation”. Il loro intenso terzo album, che cristallizza tutto ciò che la band è, sarà pubblicato nel febbraio 2022.
ZEAL & ARDOR ONLINE
https://www.facebook.com/zealandardor
https://www.instagram.com/zealandardor/
https://www.youtube.com/channel/UCPg_FoJeD3drwPeS6xjD9FA